Il corso di caffetteria di Mokamo: per baristi e appassionati

 

Da quando Mokamo è diventata una delle aziende simbolo nel Triveneto per la distribuzione del caffè e per il suo ottimo “Espresso Italiano di Qualità”, ha deciso di coinvolgere professionisti e appassionati dell’oro nero nella conoscenza del mondo del caffè. In questo modo potranno meglio apprezzarne le caratteristiche e le peculiarità.

Oltre a produrre e a commercializzare miscele di pregiata qualità, quindi, Mokamo ha deciso di ripercorrere il viaggio del chicco di caffè dalla pianta alla tazzina con chi ne sia interessato. Ecco, quindi, che da qualche tempo Mokamo propone corsi di caffetteria per conoscere meglio la pregiata bevanda, le miscele, la lavorazione, la corretta preparazione, la corretta conservazione e le tecniche di Latte Art.

Il corso di caffetteria di Mokamo è tenuto da professionisti in materia che hanno la passione e conoscono l’arte del buon caffè nei dettagli e che sono soprattutto in grado di trasmetterne i segreti in modo chiaro e tangibile (cosa non sempre scontata). Il caffè, dopotutto, è il secondo prodotto più commercializzato al mondo e, di conseguenza, non è difficile capire come la sua storia e la sua produzione possa interessare così tante persone.

 

Il viaggio del chicco dalla pianta alla tazzina

Nel corso di caffetteria che ti proponiamo conoscerai la storia del caffè e il come sia arrivato a essere un prodotto caratteristico della tradizione italiana. Dopo questa introduzione, utile per comprendere l’importanza di questa bevanda preziosa, potrai seguire con il nostro esperto tutto il percorso di un chicco di caffè a partire dal principio, quindi: la vita sulla pianta e la sua raccolta, conoscendone i dettagli e i diversi sistemi impiegati.

Imparerai quali sono le caratteristiche e le differenze fra le tanto nominate tipologie di caffè arabica e robusta, che si utilizzano pure (nel caso dell’arabica) o, nella maggior parte dei casi, miscelate per la produzione delle più famose miscele per il caffè espresso italiano. Senza dimenticare, ovviamente, di venire a conoscenza anche le tipologie meno note, ma comunque diffuse, come l’excelsa e la liberica.

Successivamente poi ti potrai addentrare nei procedimenti di lavorazione dei chicchi per comprendere come si ottiene e si produce un caffè di qualità, soffermandoti sui dettagli della buona produzione Brao Caffè. Dal prodotto finito si passa poi alla regola delle 5 M che definiscono gli elementi indispensabili per un buon espresso al bar. Miscela, macchina del caffè, macinatura, manutenzione e modo di preparazione del caffè (ovvero: la mano del barista) ti consentiranno di sapere quali sono le regole ferree dell’arte dell’espresso perfetto e anche gli errori da non fare assolutamente.

 

Perché fare un corso di caffetteria?

I corsi di caffetteria sono tanti, ma frequentarne uno organizzato proprio da chi si occupa da tutta una vita di caffè è sicuramente qualcosa di straordinario. Mokamo, a differenza di altri, può vantare una storia che inizia negli anni Sessanta e per questo non può che proporre un corso valido e interessante. Durante le lezioni ci saranno sempre delle dimostrazioni pratiche e degli esempi reali, che ti aiuteranno a comprendere davvero fino in fondo la teoria che ti verrà presentata. Alla fine del corso di caffetteria di Mokamo potrai ritenerti un vero esperto di caffè!